SIAC in breve

SIAC è una piattaforma elettronica basata su una banca dati per il settore dell’edilizia principale e dei lavori di completamento. La piattaforma semplifica l’esecuzione dei CCL, crea trasparenza e consente una concorrenza leale. Quale impresa è assoggettata al CCL? Qual è la situazione per quanto attiene al rispetto del CCL? L’azienda è stata controllata? Qual è stato il risultato?

I dati messi a disposizione sono unitari a livello nazionale, conformi alla protezione dei dati e si basano sui risultati di controlli realmente avvenuti da parte degli organi di esecuzione paritetici. Per questo motivo SIAC supera in trasparenza e qualità dei dati sistemi simili che si basano sostanzialmente sull’autocertificazione delle aziende.

L’associazione promotrice del SIAC è Alleanza costruzione. L’associazione è organizzata in maniera paritetica ed è politicamente neutrale. È aperta a tutte le parti contraenti di contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale.

Vuole saperne di più?

Maggiori informazioni in merito al SIAC

Struttura

Nel 2017 le parti sociali hanno fondato l’Associazione paritetica SIAC, dando il via alla creazione di un sistema che durante l’anno 2018 è stato strutturato e sviluppato dal punto di vista tecnico. Dal 2019 il SIAC è operativo. Molte commissioni paritetiche hanno nel frattempo inoltrato i dati delle loro aziende. Oltre 10 000 aziende sono state accolte sulla piattaforma SIAC e sono state consultate migliaia di certificazioni di conformità al CCL. La diffusione della Carta SIAC sui cantieri cresce di giorno in giorno. La rilevanza del SIAC aumenterà ulteriormente nei prossimi mesi con l’introduzione di altri settori.

Diagramma di sistema

Prodotti

Newsletter

Iscrizione
Iscrizione