L’offerta del SIAC
Per le imprese
Le imprese del settore dell’edilizia principale e dei lavori di completamento…
Ogni azienda registrata nella banca dati SIAC è informata automaticamente dal SIAC in merito alla sua registrazione nella banca dati. Le aziende registrate ricevono un accesso alla banca dati SIAC per poter visionare in qualsiasi momento i dati e i risultati delle certificazioni di conformità al CCL che le concernono e consultare in maniera automatizzata e senza ritardi le proprie certificazioni di conformità al CCL. In seguito esse possono anche accordare l’accesso alla piattaforma online a ulteriori collaboratori all’interno dell’azienda.
In caso di disaccordo in merito a un risultato della certificazione, le aziende hanno la possibilità di registrare un’annotazione di contestazione, che successivamente figurerà nel formulario al momento dell’emissione delle certificazioni di conformità al CCL.
Le aziende assoggettate al CCL possono inoltre richiedere il rilascio di una tessera SIAC (Carta SIAC) per i loro collaboratori. Il rilascio di queste tessere ufficiali vuole sottolineare la conformità al CCL dell’impresa e al contempo semplificare i controlli in loco degli organi di controllo incaricati nell’ambito dell’esecuzione del CCL.
La condizione per il rilascio delle Carte SIAC per i collaboratori è pertanto che non sussistano violazioni constatate cresciute in giudicato con crediti pendenti e che vi sia la relativa approvazione per il rilascio delle tessere da parte della competente commissione paritetica.
Per i committenti
Gli enti aggiudicatori e i committenti registrati nel SIAC, che dispongono di un valido abbonamento a pagamento, possono consultare in qualsiasi momento autonomamente le certificazioni di conformità al CCL e le informazioni di assoggettamento delle imprese edili riportate sulla piattaforma SIAC. A tal proposito, gli enti aggiudicatori e i committenti privati hanno la possibilità, su richiesta, di consentire a ulteriori utenti l’utilizzo di un abbonamento stipulato sulla piattaforma online di SIAC.
I committenti privati e gli enti aggiudicatori hanno a disposizione tre diversi pacchetti di abbonamento a ciascuno, che danno diritto a un numero diverso di richieste di certificazioni di conformità al CCL. Tutti gli abbonamenti sono validi per al massimo un anno. I nuovi abbonamenti possono essere stipulati in qualsiasi momento direttamente sulla piattaforma online del SIAC.
Gli enti aggiudicatori, le imprese generali e totali, nonché i committenti privati…
Per gli organi di controllo
Le commissioni paritetiche e gli altri organi di esecuzione e di controllo…
Le commissioni paritetiche e gli ulteriori organi di controllo nell’ambito dell’esecuzione del CCL ricevono, su richiesta al segretariato dell’associazione, l’accesso alla piattaforma online del SIAC. In tal modo non hanno solo la possibilità di mantenere aggiornati i dati del loro settore risp. del campo di applicazione dei CCL, ma ricevono anche un accesso completo alla ricerca delle aziende e alle informazioni disponibili a livello intersettoriale sulle aziende, sull’assoggettamento, sui controlli e sulle certificazioni.
Per i lavoratori