23.12.2023


Il Campus suissetec (Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione) è un progetto di punta nel campo dell’apprendimento, in cui la Carta SIAC viene utilizzata per garantire il rispetto delle condizioni di lavoro. Il nuovo edificio del campus sarà inaugurato alla fine del 2024.

Le aziende dei cantoni di Neuchâtel e Friburgo che operano nei settori dell’artigianato nella Svizzera romanda e in altre regioni del settore degli elettricisti sono state collegate a SIAC. Entro la fine del 2023, circa il 95% delle aziende dei settori aderenti a SIAC nella Svizzera tedesca sarà iscritto a SIAC, e oltre i 2/3 delle aziende della Svizzera romanda.


Infrastrutture didattiche di alto livello per il settore della tecnica della costruzione grazie all’uso di SIAC

Ciò che i professionisti del settore della tecnica della costruzione progettano e installano per i loro clienti – ad esempio sistemi di riscaldamento o solari rinnovabili – è anche un punto di riferimento per le loro stesse azioni. Per esempio, il campus di suissetec a Lostorf SO viene ampliato e ristrutturato oggi in modo da diventare lo standard di riferimento di domani. Perché alla suissetec i giovani vengono formati ed educati per diventare gli specialisti indispensabili alla società. Oltre a concetti didattici moderni, gran parte del programma ruota attorno all’energia. La situazione iniziale è unica, perché il Campus suissetec offre in uno spazio compatto molte tipologie di utilizzo, che altrimenti sono distribuite su aree molto più grandi. Il convincente concetto generale ha portato alla prima certificazione della Svizzera come “sito Minergie” lo scorso autunno.

Per l’associazione della tecnica della costruzione è ovvio che in cantiere vengano impiegati solo dipendenti che abbiano ricevuto un trattamento corretto secondo il CCL. Ciò avviene con l’aiuto di SIAC: Al momento dell’aggiudicazione degli appalti, le imprese soggette al CCL devono rilasciare ai dipendenti la tessera SIAC.


Webinar (seminario online) sugli appalti pubblici con SIAC

Nel mese di novembre l’ufficio ha organizzato diversi webinar per le autorità preposte agli appalti pubblici. È stato confermato che SIAC è uno strumento efficace per la verifica degli appaltatori nel settore delle costruzioni che soddisfa i requisiti della nuova legge sugli appalti. Vorremmo ringraziare tutti per la loro partecipazione attiva e per le buone discussioni. Se necessario, l’ufficio sarà lieto di organizzare altri eventi.


Ulteriore sviluppo della piattaforma

Sono state presentate a SIAC diverse richieste di miglioramento e di ulteriore sviluppo della piattaforma e si sta delineando un forte sviluppo ulteriore per il 2024. L’attenzione si concentra sul miglioramento della connessione di sistemi terzi per l’integrazione automatica dei dati dei dipendenti per la SIAC Card, nonché sull’ampliamento dell’offerta digitale per la SIAC Card e la SIAC App. Sotto la parola chiave SIAC 2.0, gli strumenti informatici esistenti di partner e clienti devono essere collegati meglio e l’offerta della Carta SIAC deve essere ulteriormente sviluppata.


Altre commissioni paritetiche regionali hanno aderito a SIAC

Nella Svizzera romanda, l’introduzione di SIAC nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo nel settore dell’artigianato è progredita rapidamente, mentre nella Svizzera tedesca sono state colmate ulteriori lacune con i cantoni di Argovia, Basilea e Berna nel settore elettrico. L’introduzione continuerà nel 2024 con un’attenzione particolare ai CCL cantonali e regionali. Entro la fine del 2023, circa il 95% delle aziende dei settori aderenti a SIAC nella Svizzera tedesca sarà iscritto a SIAC e oltre 2/3 delle aziende nella Svizzera francese. Le rimanenti Commissioni paritetiche regionali e le rispettive aziende aderiranno a SIAC nel corso del 2024.


Termini e condizioni generali rivisti

Desideriamo richiamare la vostra attenzione sulle nostre condizioni generali di contratto modificate. Queste sono state adattate alla nuova legge svizzera sulla protezione dei dati e possono essere consultate qui.


Giorni festivi dell’ufficio

L’ufficio di SIAC rimarrà chiuso dal 25 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024. Desideriamo ringraziare tutti i nostri soci e clienti per la loro collaborazione e augurare loro un sereno periodo di festa e un 2024 ricco di successi.


Contatti

Se avete domande su SIAC, contattateci via e-mail all’indirizzo support@isab-siac.ch o telefonicamente al numero 044 461 13 08.


Membri dell’associazione SIAC (al dicembre 2023)

Organizzazioni dei datori di lavoro Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Schweiz (NVS), Unione delle Associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda (UAP-SOR).

Organizzazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera