Il settore dell’edilizia principale è stato la prima branca ad essere messa online sul SIAC a metà aprile 2019. La maggior parte delle commissioni professionali paritetiche regionali del settore dell’edilizia principale ha trasmesso alla banca dati SIAC le informazioni fondamentali. Nel frattempo, hanno potuto essere consegnate 650 Carte SIAC, che sono ora in uso sui cantieri. Le prime branche del settore dei lavori di completamento seguiranno ancora prima delle vacanze estive. All’assemblea dei soci del 19 giugno 2019, le organizzazioni sostenitrici dell’Associazione paritetica SIAC hanno deciso di ampliare la piattaforma SIAC con provvedimenti in materia di lotta al lavoro nero.
 
L’assemblea dei soci SIAC adotta provvedimenti in materia di lotta al lavoro nero
La Carta SIAC sarà in futuro rilasciata a un’azienda solo se la stessa avrà registrato il numero di assicurazione sociale dei collaboratori nella banca dati SIAC. Inoltre, costituiranno presupposto per l’ottenimento di una Carta SIAC una conferma di pagamento annua della cassa di compensazione competente e la notifica annuale della massa salariale AVS dell’azienda sulla banca dati ISAC. Questo è quanto è stato deciso mercoledì 19 giugno in occasione dell’assemblea dei soci. Con questi adattamenti si intende lottare contro il lavoro nero, rafforzando l’efficacia della Carta SIAC.
 
Avviate le attività produttive nel settore dell’edilizia principale
A metà aprile 2019 sono state avviate le attività produttive del SIAC nel settore dell’edilizia principale. La maggior parte delle commissioni professionali paritetiche regionali ha trasmesso alla banca dati SIAC le informazioni necessarie. Le oltre 6000 aziende inserite nel SIAC hanno ricevuto uno scritto di benvenuto e hanno avuto nel frattempo la possibilità di registrarsi. Molte aziende ne hanno già approfittato e nella banca dati sono dunque già registrate le informazioni di 2000 collaboratori di imprese edili.
 
Anche nel settore dei lavori di completamento l’avvio delle attività produttive è imminente in più branche. Le commissioni paritetiche del ramo costruttori in legno, sistemazione di soffitti e interni e del settore dell’isolazione trasferiranno le loro informazioni nella banca dati SIAC nelle prossime settimane
 
Avanza la costituzione di un segretariato interno
Con l’avvio delle attività produttive è giunto il momento adatto per affidare la gestione del SIAC a un suo segretariato. Sinora i compiti sono stati eseguiti su mandato da diversi fornitori di servizi. Con Sascha Haltinner in qualità di direttore si è acquisita una figura che dispone di pluriennale esperienza nel panorama svizzero dell’esecuzione. Sascha Haltinner è stato presidente di diverse commissioni professionali paritetiche regionali del settore dell’edilizia e dei lavori di completamento. Egli ha anche collaborato in maniera determinante alla costituzione del nuovo ente per la sorveglianza del mercato del lavoro di Basilea campagna.
 
Sascha Haltinner lavora già da quasi un anno su mandato per l’Associazione paritetica SIAC, assistendo in particolare le commissioni paritetiche nell’elaborazione delle informazioni da inserire nella banca dati SIAC. Egli assumerà la carica di direttore il 1° agosto 2019 con un grado di occupazione dell’80%. In seguito alla sua assunzione, Sascha Haltinner rinuncerà a tutti gli impieghi e i mandati da lui assunti sinora, al fine di garantire in tal modo anche la neutralità necessaria per questa posizione. SIAC è lieto di continuare la propria collaborazione con Sascha Haltinner.
 
Nella sua attività il direttore sarà assistito da un’altra persona. Al momento è stato messo a concorso il posto di collaboratore/-trice con grado di occupazione 80-100%. Le persone interessate possono trovare ulteriori informazioni sul posto messo a concorso e candidarsi al seguente link:
https://www.jobs.ch/de/stellenangebote/detail/9026471/?position=1-1&source=vacancy_search
 
SIAC si posiziona quale sistema per il rispetto delle condizioni di lavoro nei CCL di obbligatorietà generale
In relazione ad attuali casi di dumping salariale sui cantieri, Hans Rupli, presidente dell’Associazione SIAC, ha presentato il progetto in un’intervista nell’ambito della trasmissione Kassensturz del 14 marzo 2019. Hans Rupli ha esposto il contenuto e i pregi del sistema SIAC, indicando i vantaggi generati in tal modo. Il contributo completo è consultabile (in tedesco) all’indirizzo: a href=”https://www.srf.ch/play/tv/kassensturz/video/studiogespraech-mit-hans-rupli-praesident-informationssystem-allianz-bauanz?id=356c2c65-c41c-4950-95f0-055e784831d8″>https://www.srf.ch/play/tv/kassensturz/video/studiogespraech-mit-hans-rupli-praesident-informationssystem-allianz-bauanz?id=356c2c65-c41c-4950-95f0-055e784831d8
 
strong>Contatto
Per domande in merito al SIAC, ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 031 972 35 35.
 
Membri dell’associazione SIAC (stato: giugno 2019)
 
Organizzazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).
 
Organizzazioni dei lavoratori: Gewerkschaft Unia, Gewerkschaft Syna, Baukader Schweiz.