Nel novembre 2022 sono state introdotte nel settore della tecnica della costruzione le regioni di Basilea e Zurigo. Con l’ammissione di una nuova associazione membro della Svizzera romanda e la fine dell’utilizzo di CartePro, l’introduzione del SIAC accelera anche in questa regione.

 

Introduzione delle regioni di Basilea e Zurigo nel settore della tecnica della costruzione

Con l’introduzione delle regioni di Basilea e Zurigo si è conclusa l’introduzione nella Svizzera tedesca del settore della tecnica della costruzione. È ora prevista la prosecuzione nei settori dell’elettrotecnica e dell’isolazione, nonché nel settore dei lavori di completamento della Romandia. Sul portale SIAC sono gestite più di 37’000 aziende. Sinora sono state consultate più di 30’000 certificazioni di conformità al CCL e sui cantieri svizzeri sono impiegate più di 15’000 Carte SIAC. 

 

Ammissione Unione delle associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda

All’assemblea dei membri del 15 novembre 2022 è stata formalizzata l’adesione dell’Unione delle Associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda (UAP-SOR) e l’associazione è stata ammessa nella cerchia dei membri del SIAC. Diamo un caloroso benvenuto al nostro nuovo membro e siamo lieti di continuare la nostra collaborazione.

 

Fine dell’utilizzo di CartePro nella Svizzera romanda

Considerati i progressi del SIAC, l’ente promotore di CartePro ha annunciato che l’utilizzo della sua tessera di cantiere terminerà alla fine del 2022. Il SIAC è in stretto contatto con le commissioni paritetiche dell’area di diffusione di CartePro, al fine di poter offrire il più rapidamente possibile la Carta SIAC quale soluzione sostitutiva gestita in modo paritetico e accettata in tutta la Svizzera. Le commissioni paritetiche stanno preparando i dati in merito all’assoggettamento e al rispetto del CCL, necessari per il rilascio della Carta SIAC, e le prime commissioni saranno pronte a gennaio 2023. Le aziende i cui dati sono presenti nel SIAC saranno in seguito contattate direttamente per iscritto e potranno registrarsi sul SIAC.

 

Collaborazione SIAC e Workcontrol

Il Segretariato SIAC riceve molte domande in merito a una possibile collaborazione con Workcontrol, motivo per cui siamo lieti di aggiornarvi in proposito. Il SIAC ha presentato a Workcontrol alcune proposte riguardo a una possibile collaborazione che permetta alle imprese edili di avere una sola tessera e di utilizzare le informazioni derivanti dall’esecuzione dei CCL anche per adempiere l’obbligo di diligenza nel sistema di Workcontrol. Attualmente si stanno esaminando possibili modalità di collaborazione e non è ancora stata trovata una soluzione.

 

Vacanze aziendali del Segretariato

Il Segretariato SIAC sarà chiuso dal 27 al 30 dicembre 2022. Ringraziamo sentitamente tutti i membri e i clienti per l’ottima collaborazione e cogliamo l’occasione per augurare Buone feste e un 2023 ricco di soddisfazioni.

 

Contatto

Per domande in merito al SIAC, ci contatti per e-mail (support@isab-siac.ch) o per telefono (044 461 13 08).

 

Membri dell’Associazione SIAC (da gennaio 2023)

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS), Unione delle Associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda (UAP-SOR).

Associazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.