26.04.2024


Il SIAC è stato lanciato cinque anni fa con quasi 1.000 aziende del settore edile principale. Nel frattempo, sono stati inseriti in SIAC i dati di oltre 43.000 aziende. Dopo cinque anni, anche il certificato SIAC CCL è stato ridisegnato e ora offre una sintesi di informazioni importanti direttamente sulla prima pagina.

All’inizio di maggio, saranno lanciati su SIAC sei CLA per il settore edile del Vallese. Nelle prossime settimane sarà collegato a SIAC anche il CPP per il principale settore edile del Canton Vallese.


5 anni di SIAC: Importanti traguardi raggiunti nell’applicazione dei CCL

I cantieri edili sono tra i luoghi di lavoro in Svizzera in cui le condizioni salariali e lavorative vengono monitorate più frequentemente. Solo le commissioni paritetiche effettuano 16.000 ispezioni all’anno. Il sistema informativo Alliance Construction (SIAC) supporta con successo questi controlli. Da quando è entrato in funzione il 17 aprile 2019, il SIAC ha migliorato e modernizzato in modo significativo l’applicazione dei contratti collettivi di lavoro estesi in tutto il settore edile. Quello che è iniziato cinque anni fa con la raccolta di informazioni su quasi 1.000 aziende del settore edile principale si è ora affermato come una piattaforma informativa importante e rilevante per l’applicazione dei contratti collettivi di lavoro estesi. Attualmente il SIAC gestisce informazioni sicure sui controlli effettuati su oltre 43.000 aziende.

 

Nuova struttura per l’attestato CCL

All’inizio di maggio, l’attestato CCL SIAC avrà una nuova struttura. Nella prima pagina troverete in un colpo d’occhio tutte le informazioni importanti e una sintesi dei risultati dell’attestazione. La seconda pagina fornisce informazioni dettagliate sui controlli effettuati e sui punti di controllo aggiuntivi per i vari settori. Con queste modifiche, le parti sociali intendono rendere l’attestato più facile da leggere, pur continuando a offrire una trasparenza totale per quanto riguarda le informazioni dettagliate.

 

Nuovi contratti collettivi regionali su SIAC

All’inizio di maggio, altri sei CCL per il settore edile vallesano saranno lanciati su SIAC. Con l’introduzione del CPP Vallese, anche l’introduzione del SIAC nel settore principale dell’edilizia potrà essere completata nelle prossime settimane. L’attuale portale delle parti sociali vallesane sarà collegato all’ISAB e rilascerà ora i certificati SIAC CCL alle imprese edili. Nella Svizzera francese, l’introduzione del SIAC è già proseguita con il CCL Ferblanterie, couverture, installation sanitaire, chauffage, climatisation et ventilation nel Cantone di Vaud. Nelle prossime settimane è prevista l’introduzione di altri CCL cantonali per l’edilizia vodese.

 

Contatti

Per qualsiasi domanda sulla SIAC, potete contattarci via e-mail all’indirizzo support@isab-siac.ch o telefonicamente al numero 044 461 13 08.

 

Membri dell’associazione SIAC (aprile 2024)

Organizzazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS), Unione delle Associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda (UAP-SOR).

Organizzazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.