Con l’integrazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per l’artigianato svizzero del metallo sono ormai nove i rami professionali presenti sulla piattaforma SIAC. Grazie alle informazioni disponibili in relazione a oltre 25’000 aziende e alle oltre 10’000 Carte SIAC in circolazione nei cantieri, l’attendibilità dei dati forniti dalla piattaforma SIAC è ulteriormente migliorata anche all’inizio del 2021.
In occasione dell’assemblea ordinaria dei soci è stata inoltre spianata la strada, tramite modifica dei regolamenti SIAC, all’ammissione di aziende che distaccano il personale.

 

Aziende del CCNL per l’artigianato svizzero del metallo ora sulla piattaforma SIAC.

Attualmente il sistema nazionale SIAC viene introdotto, regione per regione, alle imprese assoggettate al CCNL per l’artigianato svizzero del metallo. Entro l’inizio di maggio saranno attivate anche le ultime regioni: Grigioni, Soletta e Svizzera centrale. Prosegue anche l’integrazione del SIAC nel ramo della tecnica della costruzione. Entro l’estate dovrebbero essere attivate tutte le regioni della Svizzera tedesca. Attualmente nel sistema sono disponibili le informazioni relative a oltre 25’000 aziende. Nei prossimi mesi seguirà anche l’attivazione della posa dei ponteggi e del ramo elettrico.

 

Emesse oltre 10’000 Carte SIAC

Cresce anche l’attendibilità dei dati SIAC nei cantieri, dove sono in circolazione oltre 10’000 Carte SIAC. Ogni Carta supplementare contribuisce a rendere più efficienti i controlli nei cantieri.

L’App SIAC consente anche ai committenti e agli enti aggiudicatori di avere un controllo sul personale impiegato nei loro cantieri. Con una semplice occhiata alla Carta SIAC si può infatti capire se la persona in questione è impiegata presso un datore di lavoro al quale hanno affidato determinati lavori in cantiere. Per informazioni sull’installazione dell’App SIAC si rimanda al nostro sito.

 

Create le condizioni per l’ammissione di aziende che distaccano il personale
In occasione dell’assemblea ordinaria dei soci, tenutasi il 17 marzo, è stata inoltre spianata la strada, tramite modifica dei regolamenti SIAC, all’ammissione di aziende che distaccano il personale.
Attualmente sono ancora in corso i lavori di traduzione e di preparazione tecnica. Nelle prossime settimane sul portale SIAC sarà disponibile il modulo per la registrazione delle aziende che distaccano lavoratori. Per ora non è possibile visualizzare automaticamente tutti i controlli effettuati in materia di distacco, ma sono previste migliorie nel sistema di notifica a livello federale.

 

Notevole interesse per l’indicazione di informazioni relative al CCL PEAN sul SIAC

L’indicazione dell’assoggettamento al CCL PEAN e di un punto di controllo supplementare sulla certificazione di conformità al CCL nel settore dell’edilizia principale è stata introdotta, come annunciato, il 1° febbraio 2021. Il punto di controllo supplementare «Rispetto del CCL PEAN» indica se sussistono infrazioni a tale CCL. Siamo lieti che questa integrazione abbia suscitato forte interesse presso le aziende assoggettate al PEAN. Sinora, d’altronde, molte aziende dovevano presentare agli enti aggiudicatori una conferma separata al riguardo e ora possono semplificare i loro processi.

 

Contatto

Per domande in merito al SIAC ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

 

Membri dell’Associazione SIAC (stato: aprile 2021)

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

Organizzazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.