Con il CCL per la posa di ponteggi sul SIAC è stato lanciato un ulteriore ramo del settore dei lavori di completamento. Più di 30.000 aziende sono elencate nel portale ISAB. Più di 12’000 Carte SIAC sono state consegnate alle aziende e vengono utilizzate nei cantieri.

Dal 1° ottobre 2021 il registro delle professioni è integrato nel Segretariato SIAC.

Le aziende assoggettate al CCL per la posa di ponteggi sono state introdotte con successo nel SIAC

Nel settembre 2021 è stato lanciato sul SIAC, a livello svizzero, il CCL per la posa di ponteggi. Le aziende si sono registrate molto rapidamente e in gran numero. Questa introduzione contribuisce ad accrescere l’attendibilità del SIAC e comporterà in futuro un’estensione della presenza della Carta SIAC nei cantieri svizzeri.

Oltre 30 punti di controllo supplementari sulla certificazione SIAC di conformità al CCL

Con un numero da due a un massimo di sei punti di controllo supplementari sulle loro certificazioni SIAC di conformità al CCL, le commissioni paritetiche accrescono notevolmente la trasparenza in merito al rispetto dei loro CCL. Punti di controllo supplementari forniscono, insieme ai controlli salariali conclusi, preziose informazioni in merito al rispetto del CCL. I contributi per il pensionamento anticipato sono stati pagati? Il rispetto dei salari minimi è stato dichiarato puntualmente alla CP? Sono presenti crediti non pagati relativi a contributi per il perfezionamento professionale o per spese di applicazione? I punti di controllo supplementari forniscono informazioni in merito a queste e a molte altre domande, aumentando l’attendibilità della certificazione di conformità al CCL, e ciò in particolare se per l’azienda non è ancora stato concluso il controllo salariale o se questo è stato effettuato da molto tempo. Ritenuto che la piattaforma SIAC è direttamente collegata ai sistemi delle commissioni paritetiche, sono forniti molti dati, aggiornati quotidianamente, in merito a punti di controllo supplementari.

Gli oltre 30 punti di controllo supplementari di tutti i settori SIAC sono illustrati di volta in volta sulle ultime pagine della certificazione di conformità al CCL.

Integrazione del registro delle professioni nel Segretariato SIAC

L’integrazione del registro delle professioni nel Segretariato SIAC è stata effettuata e si è conclusa con successo. I settori che in passato hanno beneficiato di prestazioni supplementari tramite il registro delle professioni continueranno a essere assistiti come di consueto. Questa integrazione amplia il team SIAC e facilita l’assistenza ai settori e alle relative aziende, che devono ora rivolgersi a un solo interlocutore.

Contatto

Per domande in merito al SIAC, potete contattarci per e-mail all’indirizzo support@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

 

Membri dell’Associazione SIAC (stato: Novembre 2021)

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

Associazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.