Con l’integrazione della CCL nel ramo svizzero della tecnica della costruzione avvenuta nel dicembre 2020, sono ormai 8 i rami professionali attivati sulla piattaforma SIAC. Grazie alle informazioni disponibili in relazione a oltre 22’000 aziende e alle quasi 10’000 Carte SIAC in circolazione nei cantieri, in quest’ultimo anno i dati forniti dalla piattaforma SIAC sono diventati notevolmente più significativi. I rappresentanti dei media hanno avuto la possibilità di constatarlo di persona in occasione di una conferenza stampa organizzata in un cantiere di Zurigo.
Il 1° febbraio 2021 nella piattaforma SIAC verrà attivato anche il primo CCL sul pensionamento anticipato. Prima della fine dell’inverno le informazioni sul CCL per il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale (PEAN) saranno disponibili sulla piattaforma.

CCL nel ramo svizzero della tecnica della costruzione: aziende di Soletta e dei Grigioni integrate nel sistema SIAC

Prima di Natale le aziende delle commissioni paritetiche regionali (CPR) di Soletta e dei Grigioni sono state informate circa la loro attivazione sulla piattaforma SIAC. Ulteriori CPR seguiranno nel 2021. Con la tecnica della costruzione, un altro grande ramo professionale dell’edilizia secondaria è stato attivato sulla piattaforma SIAC. L’introduzione viene scaglionata a livello regionale e altre CPR stanno lavorando alacremente all’introduzione, in modo che anche le loro aziende possano beneficiare del SIAC. Nei prossimi mesi seguirà anche l’attivazione della posa dei ponteggi e dell’artigianato del metallo.

 

Il SIAC in azione: presentazione del sistema SIAC in un cantiere di Zurigo

Ad un anno e mezzo di distanza dall’avvio del SIAC, i dati forniti dal sistema diventano sempre più significativi. Attualmente nel sistema sono disponibili le informazioni relative a oltre 22’000 aziende. Sono già state scaricate più di 6500 attestazioni di conformità al CCL e presto le Carte SIAC emesse raggiungeranno quota 10’000. I rappresentanti dei media hanno avuto la possibilità di constatarlo di persona in occasione di una conferenza stampa organizzata il 20 ottobre 2020 in un cantiere di Zurigo. In collaborazione con rappresentanti delle parti sociali, delle commissioni paritetiche, di committenti edili e di organi di controllo, è stato mostrato il funzionamento concreto del sistema SIAC nel cantiere. Purtroppo, a causa del COVID è stato necessario rinviare un evento indirizzato agli enti aggiudicatori in programma nello stesso periodo. I resoconti dei media e le foto dell’evento sono disponibili nella nostra pagina internet.

Al via anche il CCL per il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale (PEAN)


Alcuni rami professionali hanno inserito le loro soluzioni di pensionamento anticipato come punto supplementare di controllo nell’attestazione di conformità al CCL del ramo. Grazie all’attivazione del CCL PEAN dell’edilizia principale, il SIAC sarà in grado di mappare in modo più efficace le informazioni dei CCL sul pensionamento anticipato. In futuro l’assoggettamento di un’azienda a un CCL sul pensionamento anticipato potrà essere visualizzato separatamente, mentre le informazioni sul rispetto del CCL continueranno a figurare come ulteriore punto di controllo sull’attestazione di conformità al CCL del ramo. In un secondo momento ciò consentirà anche la mappatura di altri CCL sul pensionamento anticipato come ad esempio il CCL RESOR, che trova applicazione nell’edilizia secondaria in aggiunta ai vari CCL settoriali.

Con questi contratti il SIAC raggiunge la massima trasparenza anche nel pensionamento anticipato. I committenti edili e gli enti aggiudicatori possono così accedere alle informazioni rilevanti, presentate in modo chiaro in un’attestazione.

Contatto

Per domande in merito al SIAC, ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

Membri dell’Associazione SIAC (stato: gennaio 2020)

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

Associazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.