A giugno 2023, con il Canton Vaud e il Canton Vallese, è stato lanciato il settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda. Vi hanno fatto seguito altri Cantoni, con il settore della tecnica della costruzione e il settore elettrico.
Con il nuovo contratto nazionale mantello dell’edilizia e del genio civile, i partner sociali hanno dato sprone all’impiego della certificazione di conformità al CCL nell’ambito dell’attribuzione di commesse.
Ulteriori settori e regioni saranno presto presenti sulla piattaforma SIAC. Varie nuove date di introduzione nel settore dei lavori di completamento sono note.

 

Lancio delle CPP Vaud e Vallese nel settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda e in ulteriori settori 

 

Con il lancio delle CPP Vaud e Vallese nel settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda, nelle scorse settimane svariate migliaia di nuove aziende sono state attivate sulla piattaforma SIAC. Nel settore elettrico, l’introduzione è proseguita con la CP Grigioni e, nel settore della tecnica della costruzione, con la CP Friburgo. È parimenti avvenuto il lancio del settore dell’isolazione, con i Cantoni AG, BS, BL, BE e SO. Le aziende elencate nel portale SIAC saranno più di 46’000.

 

Sprone alla certificazione di conformità al CCL nell’edilizia e nel genio civile

 

Con il nuovo contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia e del genio civile, i partner sociali hanno dato sprone all’impiego della certificazione di conformità al CCL nell’ambito dell’attribuzione di commesse. Le aziende assoggettate al CNM, quando subappaltano dei lavori, sono tenute a verificare la certificazione di conformità al CCL del subappaltatore. L’ufficio amministrativo SIAC ha già prestato consulenza a molte ditte, consentendo loro di adempiere efficientemente a questo nuovo dovere ed è volentieri a disposizione per evadere ulteriori domande. Il comitato SIAC ha inoltre approvato degli esempi di formulazione dei CCL per la presa in considerazione della certificazione di conformità al CCL nell’ambito dell’attribuzione di commesse, basati sulle normative vigenti nel CNM e nel CCL posa dei ponteggi, che mette con piacere a disposizione dei partner sociali di altri CCL.

 

Ulteriore introduzione del SIAC

 

Per quasi tutti i settori e le regioni affiliati al SIAC sono nel frattempo state fissate le date di introduzione. Nelle settimane e nei mesi a venire saranno presenti ulteriori Cantoni, per il settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda nonché nel settore della tecnica di costruzione, nel settore dell’isolazione e nel settore elettrico. Sul nostro sito web troverete le date più recenti. Le stesse saranno regolarmente aggiornate.

 

Contatto

In caso di domande sul SIAC, vogliate contattarci all’indirizzo e-mail support@isab-siac.ch o telefonicamente allo 044 461 13 08.

 

Membri dell’associazione SIAC (da giugno 2023)

Organizzazioni dei datori di lavoro Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Schweiz (NVS), Unione delle Associazioni dei datori di lavoro del settore dei lavori di completamento della Svizzera romanda (UAP-SOR).

Organizzazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera