L’utilizzo della certificazione SIAC di conformità al CCL è fortemente aumentato nel primo semestre 2021. Dal lancio del portale, sul SIAC sono state registrate più di 20’000 consultazioni di certificazioni di conformità al CCL.
Con l’introduzione di ulteriori regioni nel settore della tecnica della costruzione e della metalcostruzione la rilevanza del SIAC è cresciuta notevolmente, in particolare nel settore dei lavori di completamento della Svizzera tedesca.
Con la prevista integrazione del registro delle professioni nel Segretariato SIAC, presumibilmente dal 1° ottobre, la procedura per l’ottenimento della certificazione di conformità al CCL sarà più semplice per molte aziende del settore dei lavori di completamento.

 

Più di 20’000 certificazioni di conformità al CCL consultate

Con l’introduzione di ulteriori CCL la rilevanza del SIAC è ulteriormente aumentata. Ciò comporta un forte incremento delle consultazioni delle certificazioni di conformità al CCL. Nel primo semestre del 2021 sono state consultate, in media, più di 1000 certificazioni di conformità al CCL al mese e, dal lancio del portale, sono state registrate più di 20’000 consultazioni di certificazioni di conformità al CCL sul SIAC.

 

Ulteriori regioni nei settori della tecnica della costruzione e della metalcostruzione sul SIAC

Nel settore della metalcostruzione è stata ora introdotta sul SIAC l’intera Svizzera tedesca, mentre nel settore della tecnica della costruzione si sono aggiunti i Cantoni di Sciaffusa e Argovia. Attualmente sul SIAC sono disponibili le informazioni di oltre 29’500 aziende. Nei prossimi mesi è previsto anche il lancio nel settore della posa di ponteggi e nel ramo elettrico. Lo stato dell’introduzione, aggiornato mensilmente, è sempre consultabile sul nostro sito web.

 

Integrazione del registro delle professioni nel Segretariato SIAC
Gli enti paritetici responsabili del registro delle professioni e il SIAC stanno attualmente preparando l’integrazione del registro professionale nel Segretariato SIAC. Con l’introduzione del SIAC, da emittente di lunga data delle certificazioni di conformità al CCL in molti settori dei lavori di completamento, il registro delle professioni è divenuto sempre più un centro di servizi per le commissioni paritetiche volto alla gestione dei dati e al supporto aziendale per il portale SIAC. Al fine di sfruttare le sinergie e semplificare la procedura per l’ottenimento della certificazione di conformità al CCL alle aziende del settore dei lavori di completamento, che ultimamente si sono trovate spesso confrontate con il SIAC e il registro delle professioni, viene ora creato un segretariato comune sotto l’egida del SIAC. Il lancio operativo è già previsto per il 1° ottobre 2021.

 

Contatto

Per domande in merito al SIAC, ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

 

Membri dell’Associazione SIAC (stato: luglio 2021)

 

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

 

Associazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.