L’avvio del Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC) è stato presentato per la prima volta il 14 marzo 2019 a Berna dai partner sociali congiuntamente. “State vivendo un momento storico poiché vi presentiamo un progetto esemplare dell’edilizia svizzera. Prima d’ora non era mai successo che 13 associazioni di settore, insieme alle organizzazioni dei lavoratori, attuassero un progetto simile” ha dichiarato Hans Rupli, presidente centrale dell’Associazione svizzera costruttori in legno e presidente dell’Associazione paritetica Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC). SIAC mette a disposizione per il settore dell’edilizia principale e dei lavori di completamento, in modo conforme alla protezione dei dati, dati unitari a livello nazionale nell’ambito dell’esecuzione dei CCL.
 
Insieme, Hans Rupli, Nico Lutz, Benedikt Koch e Guido Schluep hanno presentato ai rappresentanti dei media intervenuti il successo dell’avvio delle attività tecniche del SIAC. Essi hanno mostrato in maniera comprensibile che SIAC promuove la concorrenza e migliora l’esecuzione dei contratti collettivi di lavoro. Nei giorni seguenti i media nazionali e regionali hanno riportato che i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro introducono un sistema che vuole garantire condizioni di lavoro trasparenti in cantiere. Il 18 marzo 2019 SIAC è stato inoltre presentato, nel quadro della sessione primaverile 2019, ai rappresentanti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

 
Registrazione delle aziende inserite nella banca dati SIAC
Il collegamento del settore dell’edilizia principale al SIAC e dunque il trasferimento dei dati nello stesso è attualmente in corso. Le aziende registrate dalla commissione paritetica nella banca dati SIAC (si tratta di più di 5000 aziende solo nel settore dell’edilizia principale) saranno informate per iscritto dal SIAC in merito alla registrazione. Al fine di garantire uno svolgimento il più agevole possibile, SIAC invierà gli scritti di benvenuto in maniera scaglionata e metterà a disposizione un helpdesk telefonico e via e-mail per le domande. SIAC è lieto di consentire alle aziende l’accesso alla banca dati SIAC, nonché l’emissione delle certificazioni di conformità al CCL e delle Carte SIAC. Anche nel settore dei lavori di completamento i lavori sono già progrediti, di modo che le commissioni paritetiche del settore dei lavori di completamento potranno trasmettere i loro dati poco alla volta entro la fine dell’anno, secondo un piano definito.
 
Documenti importanti consultabili sul sito internet del SIAC
Da alcuni mesi, le aziende, i committenti e gli enti aggiudicatori, nonché ulteriori persone interessate, possono informarsi in merito al progetto sul sito internet www.isab-siac.ch. Con l’avvio dell’attività produttiva ci si chiede anche costantemente quali diritti e obblighi in relazione all’uso avranno i diversi gruppi d’interesse. Per potersi fare un quadro completo, oltre alla documentazione di formazione e supporto, sul sito internet sono pubblicati anche i regolamenti vigenti e gli accordi da stipulare, nonché gli statuti dell’associazione. Una risposta alle domande più importanti in merito ai prodotti e al servizio si trova anche nelle FAQ. Con un link diretto alla banca dati SIAC, successivamente si può effettuare subito la registrazione.
 
Contatto
Per domande in merito al SIAC e ai suoi prodotti, ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 031 972 35 35.
Per domande in merito alla registrazione nella banca dati SIAC, ci contatti per e-mail all’indirizzo support@isab-siac.ch o per telefono al numero 0800 244 244.
 
Membri dell’associazione SIAC (stato: febbraio 2019)
 
Organizzazioni dei datori di lavoro: Schweizerischer Baumeisterverband SBV, Holzbau Schweiz, Verband Schweizerischer Elektro-Installationsfirmen VSEI, Schweizerischer Maler- und Gipserunternehmer-Verband SMGV, AM Suisse, Verband der Personaldienstleister swissstaffing, Verband Schweizer Gebäudehüllen-Unternehmungen, Schweizerischer Gerüstbau-Unternehmer-Verband SGUV, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Schweizerischer Plattenverband SPV, Schweizerisch-Liechtensteinischer Gebäudetechnikverband suissetec, Verband Schweizerischer Isolierfirmen Isolsuisse, Naturstein-Verband Schweiz (NVS).
 
Organizzazioni dei lavoratori: sindacato Unia, sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.