Il completamento dell’introduzione del Sistema d’informazione Alliance construction (SIAC) nei contratti collettivi di lavoro dei settori della pittura, dell’intonacatura e della tecnica edilizia rafforza ulteriormente la diffusione e la rilevanza della piattaforma SIAC. La priorità è ora data ai contratti collettivi di lavoro regionali.
Con l’integrazione di oltre 8000 tessere professionali Cerbère nel Cantone di Vaud nel sistema SIAC e il collegamento del portale della Federazione vodese degli imprenditori myentrepreneurs+ al SIAC, l’integrazione del sistema di tessere di cantiere Cerbère è ora completata. In futuro, le nuove tessere saranno prodotte anche sotto forma di tessere SIAC nel Cantone di Vaud.
I lavori tecnici di integrazione per la collaborazione con i fornitori di sistemi di accesso come WORKCONTROL o SURSECTOR procedono come previsto. In futuro, la tessera SIAC potrà quindi essere utilizzata anche con le informazioni rilevanti per l’applicazione del CCL per l’accesso ai cantieri.
Completata l’introduzione nel CCL Pittori-stuccatori e Tecnica delle costruzioni
Con l’adesione delle commissioni paritetiche regionali del Giura nel settore della pittura e dell’intonacatura e del Ticino nel settore della tecnica edile, è stato possibile completare l’introduzione in questi due importanti contratti collettivi di lavoro. L’anno prossimo seguiranno altri contratti collettivi di lavoro regionali al fine di colmare le ultime lacune nella diffusione di SIAC.
Integrazione della Carta professionale Cerbère con SIAC 2.0
Con la Carta professionale Cerbère, le parti sociali dei Cantoni di Vaud, Vallese e Friburgo promuovono da molti anni la concorrenza leale e hanno anche svolto un importante lavoro tecnico preparatorio per la Carta SIAC. SIAC e Cerbère lavorano in stretta collaborazione sin dal lancio di SIAC. Con il trasferimento di oltre 8000 carte professionali Cerbère del Cantone di Vaud e il collegamento al portale della Federazione vodese degli imprenditori myentrepreneurs+, l’integrazione in SIAC è ora completamente terminata. In precedenza, ad aprile erano già state trasferite oltre 3000 carte dei Cantoni del Vallese e di Friburgo. L’obiettivo di SIAC, ovvero un sistema nazionale uniforme per le imprese soggette a un CCL dichiarato di forza obbligatoria, si avvicina così notevolmente. Esiste ancora una sola soluzione di carta regionale nel Cantone di Ginevra, ma anche in questo caso i lavori per collegare i due sistemi procedono a pieno ritmo. SIAC ringrazia i suoi partner di Cerbère per l’ottima collaborazione nell’ambito di questo complesso progetto. Le interfacce di gestione delle carte dei portali delle associazioni dei datori di lavoro dei Cantoni di Vaud e Vallese sono state sviluppate nell’ambito del progetto SIAC 2.0 e ora servono a gestire circa 15 000 carte SIAC. Ciò significa che le aziende non ordinano le carte SIAC sul portale SIAC, ma sui portali delle associazioni dei datori di lavoro. SIAC è pronta a collegare altri partner tramite questa interfaccia.
Collaborazione con WORKCONTROL e SURSECTOR
WORKCONTROL e SIAC hanno finalizzato a novembre gli ultimi dettagli tecnici della loro soluzione comune e hanno firmato un accordo di collaborazione. In questo modo si combinano i vantaggi e i punti di forza dei due sistemi. Per le aziende soggette a un CCL dichiarato di forza obbligatoria, la banca dati SIAC e la carta SIAC costituiscono la base per servizi aggiuntivi. Dopo la convalida da parte dell’azienda, le informazioni rilevanti relative all’applicazione del CCL vengono trasmesse tramite la carta SIAC ai sistemi di WORKCONTROL e SURSECTOR, nonché ad altri potenziali fornitori. In questo modo si persegue l’obiettivo principale di SIAC: le aziende che rispettano le regole devono beneficiare di un vantaggio competitivo riconoscibile.
Sono in corso gli ultimi lavori di adeguamento tecnico dei portali e a gennaio seguirà una fase di test prolungata. Per le aziende che finora hanno utilizzato le carte WORKCONTROL e che in futuro avranno bisogno delle carte SIAC, sarà proposta una migrazione dei dati esistenti dei dipendenti. Le imprese edili possono condividere i propri dati, comprese le foto dei collaboratori e la copia della loro carta d’identità, direttamente sul portale WORKCONTROL, e SIAC li importerà successivamente. WORKCONTROL informerà direttamente le imprese edili in merito a questo aspetto. La migrazione dovrebbe avvenire a febbraio, in modo che la collaborazione possa iniziare all’inizio di marzo 2026 e le imprese edili possano condividere le loro tessere SIAC per i loro progetti con WORKCONTROL.
Al fine di lasciare tempo sufficiente per la sostituzione delle tessere, è prevista una fase di transizione di tre mesi a partire dall’avvio operativo, durante la quale i badge WORKCONTROL esistenti e le tessere SIAC potranno essere utilizzati per accedere ai cantieri.
Sono iniziati anche i lavori di integrazione tecnica presso SURSECTOR. SURSECTOR lavora già con la carta SIAC e nessuna carta deve essere sostituita.
Chiusura annuale della segreteria
La segreteria SIAC rimarrà chiusa dal 25 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026. Ringraziamo cordialmente tutti i nostri membri e clienti per la loro collaborazione e auguriamo loro buone feste e un 2026 ricco di successi.
Contatto
Per qualsiasi domanda relativa a SIAC, vi preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo support@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.
Membri dell’associazione SIAC (dicembre 2025)
Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Imprenditori (SSE), Costruzioni in legno Svizzera, EIT.swiss, Associazione svizzera degli imprenditori intonacatori-imbianchini (ASEPP), AM Suisse, Associazione dei servizi di collocamento swissstaffing, Associazione svizzera degli imprenditori dell’involucro edilizio, Società degli imprenditori svizzeri in ponteggi (SESE), Associazione svizzera delle imprese di sistemi per soffitti e arredamento d’interni (VSD), Associazione svizzera del piastrellista (ASC), Associazione svizzera e del Liechtenstein per la tecnica degli edifici suissetec, Associazione delle imprese svizzere di isolamento (Isolsuisse), Associazione svizzera delle pietre naturali (NVS), Unione delle associazioni dei datori di lavoro del settore secondario della Svizzera romanda (UAP-SOR), Jardin Suisse BEJUNE e Friburgo.