Con il CCL Sistemi di soffitti e arredamenti interni, nel dicembre 2019 è stato introdotto sul SIAC il terzo settore. Le prime aziende di questo settore hanno già cominciato a registrare i propri collaboratori e a ordinare le Carte SIAC. Nel frattempo hanno potuto essere consegnate oltre 4’800 Carte SIAC, che sono ora in uso sui cantieri.
Dall’inizio di febbraio 2020, per ordinare le Carte SIAC saranno necessarie una conferma della Cassa di compensazione AVS e l’indicazione della massa salariale AVS. Molte aziende hanno già trasmesso questi dati, che successivamente hanno potuto essere convalidati con successo dal SIAC.

 

Aziende assoggettate al CCL Sistemi di soffitti e arredamenti interni da poco sul SIAC

Dopo un’intensa preparazione e il successo dei test, sul SIAC si trovano ora anche tutte le imprese assoggettate al CCL Sistemi di soffitti e arredamenti interni. Per la prima volta i dati sono stati trasmessi con “baticontrol”, un’applicazione che supporta gli organi esecutivi dei CCL nella pianificazione e nello svolgimento della loro attività di controllo. Molti settori nel ramo dei lavori di completamento potranno ora ricorrere alla stessa interfaccia, in quanto anch’essi utilizzano baticontrol. Il SIAC è lieto di accogliere il terzo settore sulla piattaforma.
Le prime ordinazioni mostrano come anche nel settore dei sistemi di soffitti e arredamenti interni sussista interesse per la Carta SIAC. Queste tessere ufficiali per il settore dell’edilizia mirano a sottolineare la conformità al CCL dell’impresa e, al contempo, a semplificare i controlli sul posto.
Nelle prossime settimane ulteriori settori si aggiungeranno alla piattaforma SIAC, di modo che anche le loro aziende potranno godere dei vantaggi del SIAC.

 

Conferma obbligatoria della Cassa di compensazione AVS con indicazione della massa salariale

L’assemblea dei soci SIAC ha adottato queste nuove condizioni nell’estate 2019 a seguito delle richieste delle parti sociali. Ciò è stato messo in atto con successo e, a partire dal 1° febbraio 2020, la conferma della Cassa di compensazione AVS con l’indicazione della massa salariale AVS sarà obbligatoria per l’ordinazione della Carta SIAC.

Le aziende interessate sono state informate al riguardo prima di Natale e i campi necessari per la registrazione dei dati sono già stati inseriti sulla piattaforma SIAC. Molte aziende hanno così già potuto effettuare la registrazione dei dati necessari.

Il SIAC intende in tal modo contribuire attivamente alla lotta al lavoro nero e con questo ampliamento soddisfa una legittima richiesta delle parti sociali della Svizzera romanda. Pertanto, il SIAC accorpa in una carta le informazioni relative alla conformità al CCL e la prevenzione del lavoro nero. Il consiglio SIAC è convinto che in tal modo la diffusione e l’accettazione della Carta SIAC aumenteranno rapidamente.

 

Esportazione efficace dei dati dei collaboratori dal sistema di gestione del personale

Grazie al supporto del segretariato SIAC, un primo sistema di gestione del personale fornisce ora l’Excel necessario sulla piattaforma per l’importazione di massa dei dati dei collaboratori. L’importazione di più di 700 collaboratori è così riuscita in un colpo solo. Il segretariato SIAC sostiene volentieri le imprese e i fornitori di sistemi di gestione del personale nell’elaborazione di tali soluzioni.

 

Contatto

Per domande in merito al SIAC, ci contatti per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

 

 

Membri dell’Associazione SIAC (stato: gennaio 2020)

Organizzazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

Organizzazioni dei lavoratori: Gewerkschaft Unia, Gewerkschaft Syna, Baukader Schweiz.