17.07.2020

 

Con il CCL per il ramo dei pittori/gessatori e quello per il ramo involucro edilizio in primavera e il CCL per le professioni di piastrellista/fumista e quello nel ramo del marmo/granito in estate, sono stati introdotti sul SIAC ulteriori ambiti del settore dei lavori di completamento. Nel frattempo, sono state accolte nel SIAC con una lettera di benvenuto più di 10’000 aziende e hanno potuto essere consegnate oltre 7’000 Carte SIAC, che sono ora in uso sui cantieri.
Con l’aumento della rilevanza
della piattaforma SIAC è cresciuto anche l’interesse per il sistema da parte degli enti aggiudicatori. Il SIAC ha potuto essere presentato a diversi grandi enti aggiudicatori ed alcuni di loro lo impiegano già sul piano operativo.

 

Introduzione sul SIAC di ulteriori ambiti del settore dei lavori di completamento

Dopo un’intensa preparazione, si trovano ora sul SIAC anche tutte le aziende assoggettate ai CCL per il ramo involucro edilizio, per le professioni di piastrellista/fumista e per il ramo del marmo/granito. In ragione dell’elevato numero di aziende assoggettate, l’introduzione del CCL per il ramo dei pittori/gessatori avverrà a livello regionale e nelle prossime settimane seguiranno ulteriori CPPR. Il SIAC è lieto di poter così gestire ora sulla piattaforma già sette settori.
Nei prossimi mesi ulteriori settori si aggiungeranno alla piattaforma SIAC, di modo che anche le loro aziende potranno godere dei vantaggi del SIAC. Al momento, il consiglio SIAC ritiene che quasi tutti i settori membri del SIAC saranno introdotti sul SIAC entro la fine dell’anno.

Crescente interesse per la piattaforma SIAC da parte degli enti aggiudicatori

Con l’aumento della rilevanza del SIAC cresce anche l’interesse degli enti aggiudicatori. Oltre alla consultazione della certificazione di conformità al CCL, i grandi enti aggiudicatori sono interessati anche all’impiego della Carta SIAC sui loro cantieri e all’inserimento degli standard SIAC nella loro documentazione del bando. Le associazioni affiliate hanno discusso di ciò in occasione dell’assemblea dei membri tenutasi in giugno e un gruppo di lavoro continuerà a lavorare alla formulazione di possibili raccomandazioni agli enti aggiudicatori per quanto riguarda l’impostazione dei loro documenti del bando.

Il segretariato ha già potuto presentare il SIAC presso numerose autorità cantonali, comuni e imprese generali o committenti privati. Ulteriori appuntamenti sono in programma ed è possibile richiedere in qualsiasi momento assistenza alle associazioni o alle sezioni regionali delle associazioni. A questo riguardo siete pregati di rivolgervi direttamente al segretariato.

Nuova composizione del consiglio e nuova presidenza

In marzo si sono svolte, per via elettronica, elezioni suppletorie per il consiglio. Hans Rupli, presidente fondatore, si è ufficialmente congedato in occasione dell’assemblea dei membri di giugno, che l’ha sentitamente ringraziato per il suo impegno. Nico Lutz (Unia) ha assunto per rotazione la presidenza e Benedikt Koch (SSIC) la vicepresidenza. Beat Waeber (suissetec) è stato eletto nel consiglio in sostituzione di Hans Rupli (Associazione svizzera costruttori in legno). Anche Christoph Loosli (SSIC) e Tibor Menyhart (Syna) si sono ritirati. Al loro posto, sono stati eletti nel consiglio Hanspeter Egli (SSIC) e Johann Tscherrig (Syna).

 

Contatto

Per domande in merito al SIAC, potete contattarci per e-mail all’indirizzo info@isab-siac.ch o per telefono al numero 044 461 13 08.

Membri dell’Associazione SIAC (stato: giugno 2020)

Associazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Associazione svizzera costruttori in legno, EIT.swiss, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione per i prestatori e i collocatori di personale swissstaffing, Associazione Imprese Involucro Edilizio Svizzera, Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi SISP, Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme VSD, Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP, Associazione dei tecnici della costruzione in Svizzera e nel Liechtenstein suissetec, Associazione svizzera delle aziende dell’isolazione Isolsuisse, Naturstein-Verband Svizzera (NVS).

Associazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.