Ci siamo: da metà marzo il sistema informativo Allianz Bau (ISAB) verrà introdotto a tappe nei singoli settori edilizi. Lo sviluppo della banca dati per il sistema informativo Allianz Bau (ISAB) sta per concludersi. Le prime commissioni paritetiche (CP) stanno registrando i loro dati per la banca dati aziendale ISAB già da febbraio 2019. Nei prossimi mesi le oltre 150 CP forniranno le informazioni in modo tale che le aziende possano richiedere gli attestati CCL e ordinare le ISAB Card.
 
L’ISAB è la piattaforma di informazioni creata congiuntamente dalle parti sociali del settore dell’edilizia principale e delle installazioni e finiture, con l’obiettivo di imporre meglio il rispetto delle condizioni minime di lavoro, consentendo così una concorrenza leale. La maggior parte delle aziende si comporta correttamente e questo deve valere la pena. In ISAB le commissioni paritetiche registrano quale azienda è soggetta a quale CCL, se ci sono stati dei controlli in merito e quali sono stati i risultati di tali controlli. Grazie al fatto che l’ISAB si basa direttamente sui dati d’esecuzione degli organi di controllo è possibile garantire una trasparenza che finora non era stata ottenuta. Tuttavia, allo stesso tempo vengono messi a disposizione degli organi esecutivi strumenti di lavoro idonei per svolgere i loro compiti in maniera ancora più efficace.
 
Inizio a marzo dopo ampi test pratici
I lavori per la creazione del sistema tecnico ISAB sono stati svolti come da programma e verranno completati a marzo 2019. Attualmente diverse commissioni paritetiche stanno testando ampliamente il sistema ISAB nella pratica.
Contemporaneamente le oltre 150 commissioni paritetiche stanno preparando i loro dati in modo tale che possano essere registrati nella banca dati. Si tratta di un notevole carico di lavoro, che richiede anche diversi adeguamenti dei sistemi informatici delle commissioni paritetiche. Il primo settore a fornire i propri dati alla banca dati ISAB da marzo 2019 sarà quello dell’edilizia principale. Poco dopo con il settore della costruzione in legno seguirà già anche il primo rappresentante del settore del completamento delle costruzioni. Nel corso dell’anno seguirà una CP dopo l’altra e cresceranno così costantemente la copertura e la rilevanza dell’ISAB.
 
Registrazione da parte delle aziende presenti nella banca dati ISAB
Non appena la commissione paritetica responsabile avrà fornito i dati, le direzioni delle aziende registrate nella banca dati ISAB verranno informate per iscritto. Alla lettera informativa avrà allegato un codice di registrazione con il quale l’azienda potrà eseguire la procedura di accesso, potendo così visualizzare le proprie informazioni registrate in qualsiasi momento. L’azienda potrà inoltre richiedere 24 ore su 24 un attestato CCL, perlopiù uguale per tutti i settori facenti parte, e ordinare delle ISAB Card per i propri collaboratori. L’ISAB Card è uno strumento di supporto per i controllori e indica tra le altre cose a quale CCL l’azienda è soggetta.
 
A marzo ISAB verrà presentata ai media
L’associazione paritetica sistema informativo Allianz Bau così come le sue associazioni consociate sono orgogliose del progresso dei lavori registrato dalla fondazione dell’associazione avvenuta nel dicembre 2017. A metà marzo presenteremo al pubblico questo successo anche con una conferenza stampa. Forniremo anche a voi i documenti della conferenza stampa il giorno stesso e speriamo che possiate far conoscere ISAB anche nel vostro ambito.
 
Contatto
Per domande sull’ISAB contattateci via e-mail info@isab-siac.ch o telefonicamente al numero 031 972 35 35.
 
Soci dell’associazione ISAB (dato aggiornato in: febbraio 2019)
 
Organizzazioni dei datori di lavoro: Società Svizzera degli impresari-Costruttori SSIC, Holzbau Schweiz, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, AM Suisse, Associazione delle aziende di servizi del personale swissstaffing, Associazione involucro edilizio Svizzera, Società degli imprenditori svizzeri dei ponteggi SISP, Associazione svizzera dei sistemi per soffitti e interni (VSD – Verband Schweizerischer Unternehmen für Decken- und Innenausbausysteme), Associazione svizzera delle piastrelle ASP, Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione suissetec, Associazione svizzera delle aziende di isolamento Isolsuisse (Verband Schweizerischer Isolierfirmen), Associazione svizzera delle pietra naturale (NVS – Naturstein-Verband Schweiz).
 
Organizzazioni dei lavoratori: Sindacato Unia, Sindacato Syna, Quadri dell’edilizia Svizzera.